Il 23 dicembre 2023 , Francesco Perali e Ronald Bukri inaugurano Coro a Orvieto: uno spazio di tufo e luce in cui architettura, gesto e accoglienza cercano l’ essenziale. Coro è la massima espressione della filosofia ristorativa di Ronald e Francesco, maturata in anni di esperienza nel settore. Il nome, oltre a richiamare l’omonimo spazio architettonico, evoca l’idea di armonia, di coesione e collaborazione, valo ri alla base del progetto.
La scelta di questo nome sottolinea anche l’importanza del lavoro di squadra e della condivisione nella creazione di un’esperienza di valore. Concetto avvalorato dal fatto che il nome stesso in realtà nasconda una liaison tra i nomi dei due fondatori (FrancesCO-ROnald).
Coro sorge all’interno di una chiesa sconsacrata del 1500 con volte a crociera e soffitti alti oltre 10 metri. Lo spazio in antichità era intitolato a SanGiuseppe, patrono di Orvieto. Ad oggi, gli affreschi originali e muri in tufo mantengono ancora i loro connotati iniziali.
Dopo il magnifico lavoro di restauro, lo Chef Ronald Bukri, il Restaurant manager Francesco Perali e il personale di accoglienza hanno trasformato l’architettura in un progetto funzionante, dove ogni gesto e ogni scelta operativa dialoga con lo spazio e ne esalta le potenzialità. Nel 2025 Coro è stato incluso come unico ristorante italiano nella lista del Prix Versailles dedicata ai ristoranti più rilevanti al mondo per architettura e design: un cenno che conferma la direzione di lavoro – sostanza, misura, contemporaneità.