Si tratta di un piacevole e non troppo impegnativo “saliscendi” nelle campagne intorno ad Orvieto con partenza da Sugano e destinazione Rocca Ripesena, ma si può percorrere anche partendo da Rocca Ripesena per arrivare a Sugano. Partendo dal piccolo e caratteristico borgo dell’orvietano, si transita di fronte all’ingresso del cimitero di Sugano si imbocca una ripida discesa che ci conduce fino alle Fonti del Tione. Sugano è uno dei luoghi simbolo dei cammini di Orvieto perché è la prima tappa che si incontra nel percorso del cammino dell’intrepido Larth e perché il paesino è abbellito dalle singolari e affascinanti sculture in ferro battuto realizzati da un artigiano-artista del borgo che ama la riservatezza e che è quasi impossibile incontrare in giro. Il suo nome è Fernando Mingardi. Da Sugano inizia una salita che arriva fino al castello di San Quirico che è privato e non può essere visitato. Superato il castello si percorre un sentiero di campagna che ben presto si infila in un fitto e suggestivo bosco di querce. Usciti dal bosco, si continua attraversando il centro abitato di Rocca Ripesena, il “Paese delle rose” che merita una visita.
In primavera a Rocca Ripesena é possibile ammirare decine di qualità di rose in fiore, piantate in tutto il paese. Per chi ha tempo e voglia, si consiglia di salire alla sommità della rocca di tufo, tramite una comoda scalinata; da lassù si gode un bellissimo panorama su Orvieto. Ci troviamo su un pianoro che ha la stessa origine geologica e conformazione fisica della rupe di Orvieto, seppur con una estensione decisamente molto più ridotta. Attraversato il centro abitato di Rocca Ripesena il percorso ai tuffa nuovamente nella campagna.
La strada che da Rocca Ripesena scende verso Sferracavallo, attraverso un sentiero tracciato dal Cai, prevede, per brevi tratti, il transito su strada asfaltata e anche il passaggio a bordo di campi coltivati. Percorso un breve tratto di strada asfaltata, si gira a destra seguendo le indicazione dell’agriturismo “La Chiusetta” e inizia la ripida strada asfaltata in salita verso Sugano. Abbandonata la strada asfaltata, all’altezza di una villa recintata, Villa Sibianna, si imbocca una strada interpoderale che passa per la tenta “La Sorgente”, dopodiché si effettua una breve deviazione per arrivare al laghetto di Sugano. Uscito dal viale del laghetto si affronta una ripida salita asfaltata che ben presto diventa una strada “bianca”, tutto questo attraversando un bosco di castagni. Si costeggia l’agriturismo “La Chiusetta”, una bellissima struttura che si trova sotto Sugano e alla quale si può accedere in auto dalla strada che conduce verso Rocca Ripesena. Per risalire a Sugano si percorre il viottolo denominato dagli abitanti di Sugano “dei pollai”.