Baschi

Descrizione

Le prime notizie certe su Baschi risalgono al 1235, quando era un borgo fortificato sotto il controllo della famiglia signorile dei “Baschi”. In epoca romana l’area era densamente popolata; sono stati ritrovati reperti che testimoniano frequentazioni e insediamenti dell’epoca romana.

Il dominio della famiglia Baschi durò fino a metà del XVI secolo, quando — in seguito a eventi controversi — il castello fu distrutto. Da quel momento il borgo passò al controllo popolare.

Il centro di Baschi è celebre per il suo aspetto medievale ben conservato. Le abitazioni, i vicoli, le porte e le finestre sono piccoli, tanto da aver guadagnato al borgo il soprannome di “i buchi”. L’edificio del municipio conserva tradizioni antiche e oggi ospita l’antiquarium di Baschi, un museo con reperti archeologici e di ceramica, frutto degli scavi dell’area romana di Scoppieto. Tra le attrattive principali di Baschi troviamo la chiesa di san Nicolò, ricostruita nel XVI secolo (su una costruzione del XII secolo), con all’interno un pregiato trittico attribuito a Giovanni di Paolo e un organo risalente al 1700, l’antiquarium, che racconta la storia romana della zona grazie ai reperti di ceramica e terracotta rinvenuti a Scoppieto. Vicino Baschi, in direzione di Todi, si pochi passi si trova il Lago di Corbara, ideale per attività come canoa, pesca sportiva, trekking e immersione nella natura. Ci sono poi Ci sono poi le Gole del Forello, parte del Parco Fluviale del Tevere: un’area naturale suggestiva, con gole rocciose, grotte, fitta vegetazione e percorsi immersi nel verde. Baschi è perfetto per chi predilige i borghi medievali autentici, le architetture storiche ben conservate, vicoli, porte e finestre minuscoli, la storia e archeologia, grazie all’eredità romana, al passato medievale e agli scavi come quelli di Scoppieto, ma anche la natura e relax, i paesaggi verdi, le attività all’aria aperta come trekking, canoa, pesca, escursioni.

Mappa

Dettagli Comune

Regione: Umbria
Provincia: Terni
Abitanti: 2 545 secondo censimento 2025
Altitudine: 165 m s.l.m.
CAP: 05023

Arte e cultura

Cammini

Dormire