In questa pagina troverete tutte le informazioni utili per muoversi comodamente in città: aggiornamenti su trasporti pubblici, stazione ferroviaria, funicolare, mobilità interna e noleggio di mezzi privati.
Tipo di trasporto
In questa pagina troverete tutte le informazioni utili per muoversi comodamente in città: aggiornamenti su trasporti pubblici, stazione ferroviaria, funicolare, mobilità interna e noleggio di mezzi privati.
La funicolare collega rapidamente Orvieto Scalo con il centro storico ed è integrata con il servizio di bus e minibus urbani. Il principale punto di partenza dei mezzi pubblici è Piazza Matteotti, a Orvieto Scalo, situata proprio davanti alla stazione ferroviaria e alla funicolare: da qui partono e arrivano bus diretti verso il centro e verso le altre località del territorio.
Nel centro storico, il principale punto di arrivo sia dei bus sia della funicolare è Piazza Cahen.
Giorni feriali: 7.15 – 20.30
Giorni festivi: 8.00 – 20.30.
Corse ogni 10 minuti (15 nei festivi)
Costo del biglietto: € 1,30 a persona
Gratuiti i bambini al di sotto dei 6 anni di età.
Il biglietto è valido 90′ per più corse e per accedere ai minibus locali.
Orvieto dispone di una stazione ferroviaria situata in Piazzale Matteotti, nella zona di Orvieto Scalo. La stazione si trova lungo l’importante linea ferroviaria che collega Bologna, Firenze e Roma, garantendo collegamenti frequenti e veloci: da qui si raggiunge Roma in circa 1 ora e Firenze in circa 2 ore.
All’interno dello storico edificio della stazione sono presenti un bar-tabacchi che offre anche pasti veloci, la piazzola dedicata al servizio taxi e l’accesso diretto alla funicolare per il centro storico.
Scendendo alcuni gradini del sottopassaggio si arriva invece al parcheggio di Piazzale della Pace, situato proprio sotto la stazione.
Appena fuori dalla stazione ferroviaria di Orvieto si trovano l’area taxi e il punto informazioni da cui partono anche gli autobus urbani gestiti da Bus Italia. Sul sito dell’azienda è possibile consultare corse e orari dei bus urbani di Orvieto; in alternativa, puoi accedere direttamente ai PDF aggiornati con orari estivi, orari invernali, linee urbane e collegamenti extraurbani.
I biglietti per i bus urbani possono essere acquistati presso il vicino Buffet della Stazione.
Sono disponibili bus diretti al centro storico anche dopo la chiusura della funicolare.
I collegamenti tra Orvieto e altre località — tra cui Viterbo, Bagnoregio/Civita di Bagnoregio, Bolsena, Montefiascone, Roma e altri centri del comprensorio — sono gestiti dalle linee Cotral
Durante il periodo estivo è inoltre attivo un servizio di bus extraurbano che, in poco più di un’ora, collega Orvieto alla località balneare di Marina di Montalto.
PARCHEGGI A PAGAMENTO
Parcheggio Campo della Fiera
Piazza de’ Ranieri, 8, 05018 Orvieto TR
Parcheggio di Via Roma (Parcheggio A Piani)
Via Belisario, 10, 05018 Orvieto TR
PARCHEGGIO GRATUITO
Parcheggio Funicolare
Str. della Direttissima, 05018 Orvieto Scalo TR