Destinazione Orvieto è un’iniziativa che si propone di sostenere il turismo del territorio orvietano mediante proposte e strategie finalizzate ad aumentare la permanenza dei visitatori, destagionalizzarla e incrementare il numero dei turisti.
Oltre alla possibilità di conoscere luoghi affascinanti attraverso dieci percorsi di trekking, il progetto ambisce a definire strategie di marketing che prevedono il coinvolgimento delle imprese del territorio. Nato da imprenditori privati per sostenere e far crescere le prospettive di altri privati, Destinazione Orvieto rappresenta un piano di marketing permanente, ideato e implementato in maniera costante grazie al contributo di tutti gli imprenditori uniti dal desiderio di lavorare insieme per un obiettivo condiviso.
Guida ambientale escursionistica per passione, sono tesserato Assoguide, socio Cai dove seguo in particolare la Montagnaterapia e faccio parte di un gruppo archeologico locale. Mi piace fotografare natura e persone, sono un boomer dichiarato, non ho un buon rapporto con la tecnologia e con i social in particolare
Il trekking e l’escursionismo sono da sempre la mia più grande passione e, proprio da questa passione, è nato il mio percorso come Guida ambientale escursionistica, iscritta ad Assoguide.
Sono un profondo conoscitore e perdutamente innamorato di un’area unica e straordinaria compresa tra Umbria, bassa Toscana e alto Lazio, un territorio che esploro da anni passo dopo passo e che racconto attraverso l’esperienza del cammino. Mi dedico all’archeotrekking, una forma di cammino che unisce l’immersione nella natura alla scoperta delle testimonianze del passato, dando vita a percorsi in cui paesaggio, storia e cultura si intrecciano in modo naturale e armonico.
Sono infine uno dei creatori del Cammino dell’Intrepido Larth e del Cammino del Miracolo Bolsena–Orvieto, itinerari ideati per valorizzare territori ricchi di fascino, spiritualità e memoria, da attraversare secondo un modo di viaggiare lento, consapevole e rispettoso.
Sono nata ad Orvieto. Dopo il liceo mi sono trasferita a Bologna, dove mi sono laureata al Dams, facoltà di Lettere e filosofia, indirizzo Spettacolo e Comunicazione. Ho lavorato come tecnico di palcoscenico per 25 anni in Italia e all’estero. Nel 2023 mi sono nuovamente trasferita ad Orvieto dove ho avviato la mia attività di struttura ricettiva.
Sono nato ad Orvieto nel 1970. Mi sono laureato in Scienze politiche all’università di Perugia, faccio il giornalista e sono titolare della casa editrice Intermedia Edizioni. Ho scritto 17 libri. Amo i laghi, l’economia, la musica pop inglese degli anni ottanta, le scarpe Clarks, la filosofia e i telefoni spenti.